reato sequestro di persona - penalistaavvocato.com - An Overview



Il codice di procedura penale disciplina poi, all'articolo 316, il sequestro conservativo, disposto quando vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato.

2) for each evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi for each la ricostruzione dei fatti e for each l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

Gli atti idonei a privare la vittima della sua libertà di movimento, possono consistere tanto in atti di costringimento fisico quanto in atti moralmente violenti.

Il delitto di sequestro di persona si può configurare anche nell'ipotesi di sottrazione di un minore, ma il fatto di averlo sottratto alle persone esercenti la potestà genitoriale integra anche il delitto di sottrazione di minore.

Il termine coincide (in assenza di atti interruttivi) con la pena prevista per ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.

Benvenuti nel mio site informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni correct e pertinenti su questioni legali.

I limiti di pena preveduti nel comma precedente possono essere superati allorché ricorrono le circostanze attenuanti di cui al quinto comma del presente articolo”.

Chiunque sequestra una persona allo scopo di conseguire, for every sé o per altri, un ingiusto profitto appear prezzo della liberazione, è punito con la reclusione da venticinque a trenta anni. Se dal sequestro deriva comunque la morte, quale conseguenza non voluta dal reo, della persona sequestrata, il colpevole è punito con la reclusione check that di anni trenta. Se il colpevole cagiona la morte del sequestrato si applica la pena dell'ergastolo. Al concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà, senza che tale risultato sia conseguenza del prezzo della liberazione, si applicano le pene previste dall'articolo 605. Se tuttavia il soggetto passivo muore, in conseguenza del sequestro, dopo la liberazione, la pena è della reclusione da sei a quindici anni. Nei confronti del concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera, al di fuori del caso previsto dal comma precedente, per evitare che Visit Website l'attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori ovvero aiuta concretamente l'autorità di polizia o l'autorità giudiziaria nella raccolta di demonstrate decisive for every l'individuazione o la cattura dei concorrenti, la pena dell'ergastolo è sostituita da quella della reclusione da dodici a venti anni e le altre pene sono diminuite da un terzo a thanks terzi.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

All'art. 630 c.p. il legislatore ha previsto una serie di forme di manifestazione del reato, che, si distinguono sia nel precetto che nella sanzione. Ai commi 2 e 3 sono previste thanks ipotesi di fattispecie aggravata dall'evento morte del sequestrato.

Quando il fatto è commesso nei confronti dell’ascendente, discendente o del coniuge, oppure viene commesso dal Pubblico ufficiale la pena è della other reclusione da uno a dieci anni.

Se ci sono cinque o più trasgressori, il termine precedente sarà esteso a settantadue ore. c Dal giorno successivo alla diligenza descritta nel PR precedente, un termine di cinque giorni lavorativi inizierà a svolgere le prove richieste dall imputato, dal suo avvocato o decretato d ufficio; d Se entro ventiquattro ore dalla conoscenza dei fatti non è stato possibile ascoltare il contraente in dimissioni for every non essere apparso, sarà posto per editto che rimarrà fissato for every because of giorni presso il Ministero degli Interni, Intendenza o Commissariato o l ufficio del sindaco di B.

Ai fini della configurabilità dell’elemento materiale del delitto di sequestro di persona, non è necessario che la costrizione si estrinsechi con mezzi fisici, dovendosi ritenere sufficiente anche una condotta che comporti una coazione di tipo psicologico, tale, in relazione alle particolari circostanze del caso, da privare la vittima della capacità di determinarsi ed agire secondo la propria autonoma ed indipendente volontà.

This Web page utilizes cookies to enhance your knowledge. We are going to presume you happen to be Okay with this particular, however , you can choose-out if you wish.AccettaReject Leggi tutto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *